Sabato, 16 Ottobre 2021
SALUTE

La depressione rende davvero tutto più grigio: cambia la percezione dei colori

Uno studio conferma quella che finora era semplicemente una metafora. Ecco come la depressione "spegne i colori"

Le persone tristi vedono veramente le cose più grigie.

Sembrerebbe una metafora per descrivere lo stato d'animo delle persone affette da disturbi come la depressione. Eppure, come descritto da OggiScienza, la tristezza può sul serio modificare la percezione del mondo attorno a noi, al punto da spegnere i colori. Questi sono i dati di due studi pubblicati su Psychological Science dall'Università di Rochester. Secondo Christopher Thorstenson, tra gli autori dello studio, "la tristezza in particolare danneggia i processi visivi base che sono coinvolti nella percezione del colore”.

Nell'esperimento sono stati coinvolti 127 studenti per la visione di un film che poteva essere una commedia o uno drammatico, per stimolare buon umore o tristezza. In seguito è stato chiesto agli studenti di rispondere ad alcune domande, compresa l'osservazione di schede con colori desaturati. Quando è stato chiesto ai partecipanti se le schede fossero rosse, gialle, blu o verdi, coloro che avevano visto il video triste erano molto meno accurati nel definire i colori rispetto a coloro che avevano visto il video divertente. La cosa interessante è che questa alterazione riguardava solamente i colori dello spettro blu-giallo.

In un esperimento diverso, invece, 130 volontari guardavano un salvaschermo triste e metà uno neutro. Chi aveva visto l’immagine triste era meno accurato nella percezione dei colori sull’asse blu-giallo anche rispetto ai “neutri”. Cosa significano questi risultati? Secondo i ricercatori sarebbe proprio la tristezza a modificare la percezione del colore. Questo sembrerebbe confermare studi precedenti secondo cui ci sarebbe una correlazione tra la percezione del colore nell’asse blu-giallo e una sostanza legata al meccanismo di piacere e umore, la dopamina.

Nuovi studi serviranno per verificare i dettagli di questo fenomeno per comprendere i meccanismi e le conseguenze della depressione sulla percezione della realtà.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La depressione rende davvero tutto più grigio: cambia la percezione dei colori

Today è in caricamento