Sabato, 10 Aprile 2021
SALUTE

La pizza è anticancro? Ecco cosa si è detto veramente

Sembrerebbe una dichiarazione addirittura di Veronesi, ma le cose stanno diversamente

La pizza come cibo anticancro? Sarebbero le parole addirittura di Umberto Veronesi. Ma come stanno le cose?

In realtà l'articolo riportato come fonte dice una cosa ben diversa (fonte da Bufale Un Tanto Al Chilo):

"l licopene, studiato come antiossidante, antitumorale e antinvecchiamento, è presente in quantità maggiori se il pomodoro è cotto e maturo…
…La salsa cotta, infatti, offre una quantità di licopene maggiore di quella disponibile nei pomodori crudi. Il trattamento termico libera il licopene trattenuto all’interno delle cellule del pomodoro e lo rende molto più assorbibile dall’apparato digerente. La disponibilità aumenta ulteriormente nel concentrato di pomodoro. Meglio ancora se c’è una modica quantità di grassi, come un filo d’olio extravergine: ecco perché i piatti-bandiera della tradizione italiana, la pasta e la pizza, sono dei veri e propri scrigni di benessere scarlatto."
Quindi non sono tanto pasta e pizza ad essere "miracolosi", ma semmai il licopene presente nella salsa di pomodoro, meglio se scaldato. Fra l'altro già nel 2007 l'Istituto Mario Negri aveva affrontato Ia questione, spiegando che il consumo di pizza ridurrebbe il rischio di tumori dell'apparato digerente e che probabilmente questo era dovuto al pomodoro e all'olio di oliva.
Dunque la pizza non è purtroppo l'alimento "anticancro", ma contiene solo alcuni antiossidanti naturali come il licopene della salsa di pomodoro. Il consiglio è comunque quello di avere sempre un'alimentazione varia e salutare, senza sperare che un alimento possa avere tutte le qualità necessarie per stare bene.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza è anticancro? Ecco cosa si è detto veramente

Today è in caricamento