Sabato, 15 Maggio 2021
SALUTE

Latte e Coca Cola insieme: ecco l'effetto incredibile

Una reazione chimica rende la Coca Cola completamente trasparente se viene a essa aggiunto del latte. Ecco perché

Cosa succede se si mette il latte dentro la Coca Cola? Se non lo avete mai fatto, provate e resterete a bocca aperta. Nel giro di pochi secondi, infatti, vedrete la Coca Cola diventare quasi trasparente.

Come mai succede questo? Ha cercato di spiegarlo un articolo di Query, la rivista ufficiale del CICAP (Comitato Italiano di Controllo delle Affermazioni sulel Pseudoscienze). Si potrebbe pensare alla semplice miscelazione dei due liquidi, eppure basta davvero pochissimo latte per avere una colorazione estremamente chiara. Non solo: sul fondo si vede un deposito color marroncino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In realtà, per un chimico la spiegazione non è molto difficile e tutto dipende dall'acidità della Coca Cola: questo non deve spaventare: la stragrande maggioranza degli alimenti, soprattutto frutta e verdura, sono acidi (fonte e dettagli sul blog del chimico Dario Bressanini).

Come detto, la Coca Cola è piuttosto acida per via dell'acido fosforico e questo provoca la coagulazione delle proteine del latte, il processo che trasforma un liquido in una sostanza semisolida. Le proteine del latte sono principalmente caseine (delle fosfoproteine che presentano, cioè, gruppi fosforici legati alla catena proteica). Normalmente sono cariche negative e sospese in soluzione, ma in presenza di ambiente acido, le cariche negative vengono annullate per la presenza di protoni (H+): in questo modo le caseine si ammassano e precipitano (il pH dove tutte le cariche si annullano si chiama punto isoelettrico). L'aggiunta di acido è, assieme all'uso del caglio, uno dei metodi classici per fare il formaggio (fonte e dettagli su Cibo360.it)

La decolorazione è dovuta al fatto che il principale colorante della Coca Cola, il caramello (o E150) viene trascinato sul fondo assieme al "precipitato". Tutto il resto del liquido contiene quindi il siero del latte, ovvero la parte del liquido "di scarto" della coagulazione.

In conclusione, quindi, la reazione tra latte e Cola Cola non è un processo strano, anzi: è un interessante fenomeno chimico-fisico chiamato coagulazione del latte, che l'uomo sfrutta da millenni per la preparazione del formaggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte e Coca Cola insieme: ecco l'effetto incredibile

Today è in caricamento