Mercoledì, 27 Gennaio 2021
SALUTE

"Il latte provoca l'autismo": la bufala corre sul web

Qualche giorno fa un divulgatore scientifico ha puntato il dito contro il latte. Ma le cose non stanno così

Il latte può provocare l'autismo. Questa la forte accusa di Marco Bianchi, divulgatore scientifico e autore di numerosi libri di cucina.

Ma cos'ha detto veramente? Si tratta di un rischio da tenere in considerazione? Quali dati sono disponibili?

marco bianchi latte autismo

Nel post su Facebook, Marco Bianchi parla dei rischi e i benefici del latte ponendo l'attenzione sulla Caseina e sul suo possibile legame con autismo e dislessia (dettagli su NextQuotidiano). Non fa un'accusa diretta, ma lascia intendere che il consumo di latte potrebbe essere il motivo dei casi di autismo. 

Sarà vero? Fortunatamente no. Tutto nasce da associazioni come la PETA, nota per la sua lotta contro lo sfruttamento degli animali (e quindi anche i suoi derivati). Vengono citati a sostegno di questa teoria degli "studi" scientifici. Peccato che essi siano assolutamente insufficienti per dire alcunché (ad esempio erano stati condotti su appena 20-30 persone).In altre parole, come spiega Science Based Medicine, si tratta di studi di bassa qualità che non possono dare informazioni attendibili.

Ed è quindi molto grave che una persona di spicco, nota per fare divulgazione scientifica utilizzi questi studi per creare (involontariamente) un allarmismo verso un alimento di base importante, facendo sì che la paura dell'autismo faccia da padrona facendoci puntare il dito contro qualcosa o qualcuno (come il caso dei vaccini).

Ecco perché anche ricercatori, scienziati e perfino "colleghi" come il divulgatore scientifico Dario Bressanini hanno reagito spiegando che la scienza non può essere strattonata per ragioni personali (come il fatto di essere vegetariano o vegano) e che si ha una forte responsabilità nei confronti della popolazione.

Speriamo che questa vicenda faccia comprendere che prima di fare affermazioni forti è necessario verificare i dati disponibili, senza inutili (e pericolosi) allarmismi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il latte provoca l'autismo": la bufala corre sul web

Today è in caricamento