Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze / Italia

Le scimmie sono aggressive? Ecco la nuova scoperta

A differenza di quanto si pensasse finora, le scimmie non combattono solo se “stressate” dagli umani, ma uccidono per convenienza evolutiva

Le scimmie sono aggressive solo a causa dell’uomo. Questo era quello che molti scienziati pensavano finora. Eppure uno studio pubblicato sulla celebre rivista Nature sembra smentire questa ipotesi.

Che gli scimpanzé si organizzino in bande e facciano incursioni e aggressioni è cosa nota dagli anni Settanta. Molti primatologi, però, erano convinti che la loro aggressività fosse dovuta all’impatto dell’uomo e in particolare alla riduzione del loro habitat che li costringe a vivere troppo vicino l’uno con l’altro.

Per questo alcuni ricercatori, guidati dal primatologo Michael Wilson della University of Minnesota, hanno cercato di testare questa ipotesi studiando comunità di scimpanzé e bonobo di numerose zone africane. I dati delle uccisioni sono stati utilizzati per creare un modello, grazie al quale verificare se le uccisioni fossero spiegate meglio da strategie adattive degli animali o semplice causa dell’operato umano. Il risultato è stato che è molto più probabile che esse siano spiegate da un comportamento evolutivo (circa sette volte) e che gli scimpanzé attaccano con più frequenza rispetto ai bonobo.

L'aggressione letale sarebbe utile non solo per la conquista del cibo, ma anche per la possibilità di trasmettere i propri geni. Non tutti però sono d’accordo con queste conclusioni e ci sono ricercatori, come l’ antropologo della Washington University Robert Sussman, secondo i quali la stessa pubblicazione avrebbe parecchie lacune a livello scientifico.

La questione rimane sicuramente aperta: conoscere i meccanismi della guerra nei primati potrebbe aiutarci a capire molte cose del “perché lottiamo”, in modo da scoprire le radici della guerra e dei conflitti tra umani.