rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Scienze Italia

Luca Parmitano torna per la seconda volta nello spazio

Un nuovo record per l'astronauta siciliano: dopo essere stato il primo italiano ad effettuare una camminata extraveicolare, sarà il primo italiano a prendere il comando della Stazione spaziale internazionale

Luca Parmitano alle 18.28 ora italiana di sabato 20 luglio 2019, l'astronauta italiano dell'Esa e colonnello pilota dell'Aeronautica Militare ha iniziato la sua seconda avventura nello spazio. Sulla Soyuz partita dalla base di Baikonur in Kazakhstan ci sono il cosmonauta russo, Aleksander Skvortsov e l'astronauta americano della Nasa Andrew Morgan.

Il lancio è avvenuto senza problemi: si sono correttamente staccati i 4 buster laterali della Soyuz che sta portando gli astronauti verso la Iss. L'arrivo sulla Iss e l'aggancio della navetta Soyuz con la Stazione è avvenuto alle 00:50 ora italiana di questa notte.

Dopo il 'docking' (attracco), l'equipaggio ha eseguito controlli approfonditi e alle 3:04 il portello della Soyuz è stato aperto e i tre sono stati accolti a bordo dagli astronauti della Nasa Christina Koch e Nick Hague, insieme al cosmonauta russo e attuale comandante della Stazione Spaziale, Alexei Ovchinin.

Nei prossimi sei mesi, Parmitano sosterrà oltre 50 esperimenti europei e 200 esperimenti internazionali. Questi includono indagini su come gli aspetti del corpo umano sono influenzati dalla microgravità e su come gli astronauti potrebbero controllare i robot da remoto durante l'esplorazione lunare.

L'astronuata siciliano prende parte alla missione europea "Beyond" dell'Esa, ed è per lui la seconda missione di lunga durata sulla Stazione spaziale internazionale, dopo quella italiana del 2013.

Parmitano sarà il primo italiano e terzo europeo a rivestire il ruolo di capitano della Stazione spaziale internazionale. 

Luca Parmitano, il lancio in diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Parmitano torna per la seconda volta nello spazio

Today è in caricamento