Luca Parmitano torna per la seconda volta nello spazio

Un nuovo record per l'astronauta siciliano: dopo essere stato il primo italiano ad effettuare una camminata extraveicolare, sarà il primo italiano a prendere il comando della Stazione spaziale internazionale

L'astronauta italiano Luca Parmitano con Aleksander Skvortsov e Andrew Morgan

Luca Parmitano alle 18.28 ora italiana di sabato 20 luglio 2019, l'astronauta italiano dell'Esa e colonnello pilota dell'Aeronautica Militare ha iniziato la sua seconda avventura nello spazio. Sulla Soyuz partita dalla base di Baikonur in Kazakhstan ci sono il cosmonauta russo, Aleksander Skvortsov e l'astronauta americano della Nasa Andrew Morgan.

Il lancio è avvenuto senza problemi: si sono correttamente staccati i 4 buster laterali della Soyuz che sta portando gli astronauti verso la Iss. L'arrivo sulla Iss e l'aggancio della navetta Soyuz con la Stazione è avvenuto alle 00:50 ora italiana di questa notte.

Dopo il 'docking' (attracco), l'equipaggio ha eseguito controlli approfonditi e alle 3:04 il portello della Soyuz è stato aperto e i tre sono stati accolti a bordo dagli astronauti della Nasa Christina Koch e Nick Hague, insieme al cosmonauta russo e attuale comandante della Stazione Spaziale, Alexei Ovchinin.

Nei prossimi sei mesi, Parmitano sosterrà oltre 50 esperimenti europei e 200 esperimenti internazionali. Questi includono indagini su come gli aspetti del corpo umano sono influenzati dalla microgravità e su come gli astronauti potrebbero controllare i robot da remoto durante l'esplorazione lunare.

L'astronuata siciliano prende parte alla missione europea "Beyond" dell'Esa, ed è per lui la seconda missione di lunga durata sulla Stazione spaziale internazionale, dopo quella italiana del 2013.

Parmitano sarà il primo italiano e terzo europeo a rivestire il ruolo di capitano della Stazione spaziale internazionale. 

Luca Parmitano, il lancio in diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento