rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Show cosmico

Mercurio ''incontra'' la Luna: congiunzione in arrivo (mentre Venere fa capolino)

Il prossimo 13 maggio il nostro satellite si avvicinerà al pianeta più elusivo del sistema solare, regalando uno spettacolo cosmico a cui si potrà assistere anche ad occhio nudo

Nella giornata di giovedì 13 maggio 2021, il cielo sarà teatro di uno ''spettacolo'' spaziale da non perdere: la congiunzione tra Mercurio, uno dei pianeti più ''sfuggenti'' alla nostra vista, e la Luna. Uno scenario singolare e allo stesso tempo affascinante, a cui si potrà assistere anche ad occhio nudo, ovviamente seguendo le giuste istruzioni.

Luna-Mercurio, la congiunzione del 13 maggio (con Venere che fa capolino)

A descrivere quello che avverrà e a fornire le indicazioni per poter godere di questo show cosmico è Gianluca Masi, astrofisico italiano e responsabile del Virtual Telescope Project: ''Il prossimo 13 maggio la Luna, con una falce sottilissima e impreziosita dalla sua tenue luce cinerea, sarà vicina, appena due gradi a sud, al pianeta Mercurio, il più elusivo tra tutti quelli del nostro sistema planetario. Sarà perciò possibile rintracciarlo proprio grazie alla vicinanza prospettica del nostro satellite, che pure aggiungerà la bellezza unica della sua affilata falce. Una cosiddetta congiunzione. Il pianeta Venere, l’astro più brillante del firmamento dopo il Sole e la Luna, torna a sua volta a fare capolino nel cielo serale, ancora immerso nel bagliore del tramonto. Più in alto, Marte assiste alla scena, tra le stelle dei Gemelli''.

Luna-Mercurio, come assistere alla congiunzione

Come anticipato ad inizio articolo, la congiunzione tra Mercurio e la Luna potrà essere osservata anche ad occhio nudo, ma va tentata soprattutto al tramonto, avendo cura di scegliere un luogo dal quale l’orizzonte occidentale (dove è calato il Sole) risulti libero da ostacoli (alberi, colline, palazzi…), che altrimenti renderebbero vano il nostro tentativo.

L'orario consigliato è quello delle 21: ''A quell'ora - spiega Masi - i protagonisti principali di questo elegante quadretto celeste saranno già bassi all’orizzonte. L’osservazione può essere effettuata ad occhio nudo, mentre un binocolo aiuterà ad apprezzare ancor meglio la congiunzione Luna-Mercurio''.

In basso una carta celeste realizzata da Gianluca Masi, per Roma, valida però su tutto il territorio nazionale.

WhatsApp Image 2021-05-11 at 12.20.51-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio ''incontra'' la Luna: congiunzione in arrivo (mentre Venere fa capolino)

Today è in caricamento