Giovedì, 17 Giugno 2021
SALUTE

Mangiare la placenta? Si può, ma è sconsigliato

Nel regno animale è pratica comune e ora lo fanno anche i vip. Ma può essere dannoso

Non è una battuta. Esiste un movimento crescente di neomamme che mangiano la placenta. Il motivo? Possibilità di ridurre la probabilità di cadere in depressione post-partum e migliorare l'allattamento. Ma sarà salutare? E saranno vere queste "proprietà"?
Diciamo subito che, come spiega Missione Scienza, è una sorta di moda che si definisce "placentofagia", anche se è effettivamente diffusa nel regno animale, soprattutto erbivori. Da qui ha preso ispirazione l'antica medicina cinese ed è arrivata fino a noi, grazie alla scelta di VIP come Nicole Kidman.
Visto il successo di questa pratica gli scienziati han fatto il punto e, da uno studio pubblicato su "Archives of Women’s Mental Health", si è visto che mangiare la placenta non ha alcun effetto e potrebbe addirittura far male. Come mai? Perché la placenta fa anche da barriera per sostanze estranee e potenzialmente tossiche, tanto che sono state trovati elementi come piombo e mercurio, tossici in generale e soprattutto per i bambini durante l'allattamento.
placenta-4

 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare la placenta? Si può, ma è sconsigliato

Today è in caricamento