rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

Marte 'ad un passo': come vedere lo spettacolo spaziale ad occhio nudo e in diretta streaming

Il prossimo 13 ottobre il pianeta rosso sarà allineato con Terra e Sole, condizione che lo renderà ben visibile nei nostri cieli: su Virtual Telescope la diretta streaming con il commento dell'astrofisico Gianluca Masi

Lo scorso 6 ottobre, dopo quasi due anni di attesa, il pianeta Marte ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 62 milioni di chilometri. Ma è il prossimo 13 ottobre il giorno da segnare sul calendario, quando il pianeta rosso sarà ben visibile e luminosissimo nel cielo. 

Perché Marte visibile nel cielo

Martedì 13 ottobre, quando si troverà in opposizione al Sole, il pianeta non verrà 'nascosto' dalla luce della stella e sarà inconfondibile nel cielo. Il pianeta rosso mostrerà davvero perché si è guadagnato questo soprannome e lo farà con più evidenza proprio nel corso del mese di ottobre. La Luna si troverà nella sua fase gibbosa calante verso est e sarà l'unico corpo celeste nel cielo notturno ad offuscare in qualche modo Marte. Quel giorno Marte, Terra e Sole saranno allineate: il pianeta rosso si potrà ammirare Est nel corso della sera e a Sud nelle ore centrali della notte.

Marte, lo spettacolo in diretta streaming

Il pianeta rosso sarà quindi ben visibile nel cielo, ma per chi non potesse godere dal vivo di questo spettacolo spaziale, il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta l'osservazione di Marte, con il commento dell'astrofisico Gianluca Masi, fondatore e Responsabile Scientifico del Virtual Telescope Project.

La diretta streaming, totalmente gratuita, inizierà alle ore 22 del 13 ottobre e per vederla basterà collegarsi al seguente link.
Un'occasione preziosa per un viaggio emozionante, alla scoperta di un  protagonista assoluto del palcoscenico celeste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marte 'ad un passo': come vedere lo spettacolo spaziale ad occhio nudo e in diretta streaming

Today è in caricamento