Venerdì, 29 Marzo 2024
Astronomia

Su Marte c'era un oceano, la scoperta della Nasa

Oltre quattro miliardi di anni fa il pianeta rosso ospitava un antico oceano e potrebbe avere falde sotterranee

Quattro miliardi e mezzo di anni fa Marte ospitava un esteso oceano che occupava quasi un quinto della superficie del pianeta. La scoperta è stata annunciata da un gruppo di ricercatori della NASA sulla rivista scientifica Science, e rappresenta un nuovo tassello per meglio comprendere l’evoluzione del pianeta e le sue attuali caratteristiche.

Secondo i ricercatori il pianeta rosso potrebbe infatti ospitare riserve d’acqua sotterranee e quindi anche la vita. La ricerca confermerebbe dunque gli indizi sulla presenza, miliardi di anni fa, di acqua sulla superficie di Marte, anche se non è ancora stata trovata una risposta alle cause del prosciugamento del pianeta. Il problema è ora scoprire in che zona del pianeta si possano trovare queste riserve di acqua allo stato liquido.

Lo studio è il risultato di sei anni di monitoraggio dell'acqua dell'atmosfera marziana, condotto grazie al Very Large Telescope dell'Eso, in Cile, il Nasa Infrared Telescope Facility e il telescopio Keck. Gli esperti hanno calcolato che la quantità di acqua presente sul pianeta rosso, fosse tale da coprire almeno il 20 %: un oceano grande quanto il mar glaciale artico e profondo, in alcune zone, fino a 1500 metri.