Venerdì, 14 Maggio 2021
Animali

Così i cani possono salvarci da cancro e diabete

Diversi studi scientifici dimostrano come le razze più comuni tra gli animali da compagnia captino anche alcune malattie attraverso l'olfatto. Sono chiamati cani "medical detector"

Iniziano a essere diversi gli studi scientifici che dimostrano l'efficacia dei "medical detector dog" e sarebbero sempre di più tra le razze più gettonate: Labrador, Spaniel, Barboncini e Yorkshire Terrier. Sono cani speciali, in grado di captare tumori, diabete e altre malattie, con un eccellente senso dell'olfatto. Ma per questo fondamentale è avere un buon rapporto con l'uomo.

C'è anche un addestramento speciale al quale vengono sottoposti per diventare 'medical detector'. Quello che ha fatto Polo, labrador nero di 4 anni che ogni notte veglia sulla sua piccola padroncina, Gemma, affetta da diabete di tipo 1 e dunque soggetta a improvvise e pericolose fluttuazioni della glicemia. Poi c'è Nano, barroccino che annusa ogni cibo prima che la proprietaria Yasmine possa mangiarlo, per avvertirla dell'eventuale presenza di noci, alle quali è fortemente allergica.

Questi animali hanno capacità incredibili, che sono state studiate per la prima volta dieci anni fa: il primo studio apparve sul British Medical Journal e mostrava come fosse possibile addestrare i cani a captare il tumore dalle urine e dal fiato. Gli animali hanno avuto successo in 22 dei 54 casi presi a campione, anche se l'accuratezza è da allora aumentata sensibilmente, grazie a nuove tecniche di addestramento. A firmare il lavoro è stata Claire Guest, psicologa comportamentista e fondatrice della charity 'Medical Detection Dogs', che ha preparato finora circa 70 cani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così i cani possono salvarci da cancro e diabete

Today è in caricamento