Domenica, 19 Settembre 2021
Scienza

Megastruttura aliena scoperta nell'Universo? Probabilmente no

Un'anomalia di luminosità e l'ipotesi "aliena". Ma non ci sono prove

Una gigantesca megastruttura su una stella? Sembra proprio di no. 

Come spiegato sul sito dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), non si trattava di un'ipotesi strampalata di qualche appassionato di misteri, bensì la teoria, seppur piuttosto improbabile, formulata dall'osservatorio Boquete di Panama. Cos'era successo?

Durante alcune notti di esplorazione nel mese di Novembre un telescopio "newtoniano" del Boquete Optical SETI Observatory di Panama, ha rilevato un anomalo indebolimento di luminosità di una stella chiamata KIC 8462852,a quasi 1500 anni luce, al punto da far ipotizzare la presenza di una gigantesca megastruttura costruita attorno all'orbita della stella.Quest'anomalia di luminosità è stata misurata dal satellite della NASA Kepler ed è 22 volte più alta di quella che si presenterebbe con un pianeta di dimensioni di Giove. Non solo: questa variazione di luminosità non segue l'andamento tipico di un pianeta che orbita intorno a una stella.

L'eccitamento però è stato presto spento da Douglas Vakoch, presidente del SETI International, secondo cui "l’ipotesi della presenza di una possibile megastruttura aliena che orbita attorno a KIC 8462852 sta rapidamente crollando". Il motivo? Non si è trovato alcun indizio della presenza di una civiltà che stia mandando intenzionalmente impulsi verso la Terra.

Con tutta probabilità, quindi, l'abbassamento di luminosità è dovuto a frammenti di comete che si trovano in un’orbita estremamente ellittica, e che hanno perciò intercettato la luce stellare nello stesso momento in cui Kepler stava osservando l’oggetto. In ogni caso considerata la distanza, un evento segnale ricevuto oggi, sarebbe stato mandato dalla stella 1500 anni fa, circa con la caduta dell'Impero Romano.

Dunque un effetto anomalo, con una possibile spiegazione "ragionevole" e nessuna dimostrazione dell'esistenza di una struttura aliena, né di un loro tentativo di contattarci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Megastruttura aliena scoperta nell'Universo? Probabilmente no

Today è in caricamento