rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Astronomia

Il 9 maggio 2016 Mercurio passerà davanti al Sole: ecco cosa accadrà

E' considerato l'evento astronomico dell'anno. Durante il transito il pianeta apparirà come un dischetto nero stagliato sulla nostra stella

Il prossimo 9 maggio tutti con il naso all'insù. Tredici anni dopo il transito del 7 maggio 2003, e quello dell' 8 novembre 2006 (quest'ultimo però non visibile dall'Italia), il 9 maggio 2016 il pianeta Mercurio passerà nuovamente sul disco del Sole. 

Il passaggio di Mercurio davanti al Sole è considerato uno spettacolo molto raro, considerato l'evento astronomico del 2016. Durante il transito Mercurio apparirà come un dischetto nero stagliato sul Sole. Uno spettacolo che però non si potrà vedere a occhio nudo, ma soltanto con binocoli e telescopi dotati di un apposito filtro per non mettere a rischio la vista.

Mercurio attraverserà il disco solare quasi diametralmente e il passaggio durerà complessivamente 7 ore e mezza: il primo contatto è previsto per le per le 13 e 12 ora italiana, l'uscita completa si verificherà alle 20:42, quando però il Sole in quasi tutta Italia, specie al centro-sud, sarà già tramontato. La piccola dimensione apparente di Mercurio, pari a un centocinquantesimo del Sole, renderà impossibile seguire l'evento del 9 maggio ad occhio nudo. 

"Un piccolo neo - si legge sul sito dell'Inaf - si sposterà molto lentamente e potrà essere seguito - tempo permettendo - dal suo primo contatto, previsto per le 13 e 12, fin quasi alla sua uscita, ovvero fino al tramonto del Sole".

L'intero fenomeno è visibile in America Orientale, in Groenlandia, nella zona Artica, nel nord ovest dell’Africa, nel nord ovest dell’Europa e nell’oceano Atlantico. 

In Italia il transito è osservabile quasi interamente.

La Nasa ha pubblicato un video che spiega bene cosa accadrà.

Per chi volesse seguire il passaggio di Mercurio davanti al Sole comodamente da casa saranno trasmesse in diretta streaming su Media Inaf le osservazioni dalla Torre Solare di Monte Mario e ci saranno due live (dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 17:00) con interventi di ricercatori e informazioni per scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo affascinante evento.

A questo link, invece, le iniziative per il pubblico che l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha in programma in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 9 maggio 2016 Mercurio passerà davanti al Sole: ecco cosa accadrà

Today è in caricamento