Metodo Bates per curare la vista: miracolosa o truffa?

Tra i vari rimedi per curare la vista uno dei più dibattuti è quello di Bates, secondo cui basterebbero una serie di esercizi sull'occhio. Ma l'efficacia non è quella spesso decantata

La vista con l'invecchiamento può peggiorare, provocando enormi disagi. Per questo esistono, oltre a lenti e occhiali, tecniche chirurgiche che correggono i vari difetti, come la miopia. Secondo William Horatio Bates, invece, medico morto negli ani '30 del Secolo scorso, era possibile migliorare tali difetti con una serie di esercizi sull'occhio e altre parti del corpo. Il metodo, spiegato in un suo libro e ancora oggi diffuso su alcuni siti di medicina alternativa, promette guarigioni quasi complete.

Ma c'è qualcosa di vero? Come spiegato in un  articolo del medico Salvo Di Grazia sul CICAP, il metodo si basa su concetti ormai superati: ovvero che che i difetti della vista siano dovuti alla stanchezza del bulbo oculare e della "tensione muscolare".

A quei tempi, però, non si conoscevano i meccanismi della vista. Se è vero infatti che l'affaticamento riduce l'efficienza della vista, oggi sappiamo che la maggioranza dei disturbi è causata dalla deformazione del cristallino e non vi è alcuna prova di efficacia degli esercizi di Bates ancora oggi proposti per togliere o limitare questa deformazione.

Di che esercizi si parla? Tutti molto strani: dai salti sul tappeto elastico al "palming", metodo che consiste nel coprire alternativamente uno dei due occhi per diagnosticare un difetto e addirittura curarlo col pensiero positivo o l'uso di particolari "occhiali stenopeici".

Fermo restando che non si ottiene alcun miglioramento da queste pratiche, alcune di queste sono pure pericolose: si consiglia, ad esempio, di guardare il sole direttamente a occhi aperti.

Oggi queste teorie sono state riadattate in metodi che non hanno alcun valore scientifico e che si basano sul convincimento delle persone, trucchi o altri effetti non dipendenti dall'efficacia degli esercizi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In altre parole il metodo Bates (e derivati) non solo non funziona, ma può essere pericoloso, sia per la follia dei rimedi stessi, sia perché convince malati ad abbandonare interventi chirurgici e rimedi validati dal punto di vista scientifico, per affidarsi a persone non affidabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il caldo, quello vero: allerta in 10 città ma il weekend subirà un'irruzione atlantica

  • Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci, ottiene una carica istituzionale da record

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Uomini e Donne, l'ex tronista Ludovica Valli: "Sto male, analisi costanti ma mi fido dei medici"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento