rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SALUTE

Metodo Bates per curare la vista: miracolosa o truffa?

Tra i vari rimedi per curare la vista uno dei più dibattuti è quello di Bates, secondo cui basterebbero una serie di esercizi sull'occhio. Ma l'efficacia non è quella spesso decantata

La vista con l'invecchiamento può peggiorare, provocando enormi disagi. Per questo esistono, oltre a lenti e occhiali, tecniche chirurgiche che correggono i vari difetti, come la miopia. Secondo William Horatio Bates, invece, medico morto negli ani '30 del Secolo scorso, era possibile migliorare tali difetti con una serie di esercizi sull'occhio e altre parti del corpo. Il metodo, spiegato in un suo libro e ancora oggi diffuso su alcuni siti di medicina alternativa, promette guarigioni quasi complete.

Ma c'è qualcosa di vero? Come spiegato in un  articolo del medico Salvo Di Grazia sul CICAP, il metodo si basa su concetti ormai superati: ovvero che che i difetti della vista siano dovuti alla stanchezza del bulbo oculare e della "tensione muscolare".

A quei tempi, però, non si conoscevano i meccanismi della vista. Se è vero infatti che l'affaticamento riduce l'efficienza della vista, oggi sappiamo che la maggioranza dei disturbi è causata dalla deformazione del cristallino e non vi è alcuna prova di efficacia degli esercizi di Bates ancora oggi proposti per togliere o limitare questa deformazione.

Di che esercizi si parla? Tutti molto strani: dai salti sul tappeto elastico al "palming", metodo che consiste nel coprire alternativamente uno dei due occhi per diagnosticare un difetto e addirittura curarlo col pensiero positivo o l'uso di particolari "occhiali stenopeici".

Fermo restando che non si ottiene alcun miglioramento da queste pratiche, alcune di queste sono pure pericolose: si consiglia, ad esempio, di guardare il sole direttamente a occhi aperti.

Oggi queste teorie sono state riadattate in metodi che non hanno alcun valore scientifico e che si basano sul convincimento delle persone, trucchi o altri effetti non dipendenti dall'efficacia degli esercizi.

In altre parole il metodo Bates (e derivati) non solo non funziona, ma può essere pericoloso, sia per la follia dei rimedi stessi, sia perché convince malati ad abbandonare interventi chirurgici e rimedi validati dal punto di vista scientifico, per affidarsi a persone non affidabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metodo Bates per curare la vista: miracolosa o truffa?

Today è in caricamento