rotate-mobile
Venerdì, 31 Marzo 2023
Scienze

Nuova patata Ogm in arrivo: avrà meno sostanze tossiche

Non c'è dubbio che ci saranno polemiche, ma la nuova patata OGM è pensata "per far del bene". Verrà accettata dai consumatori?

La patata tira e si sa. Ma anche se è OGM? Questo verrebbe da chiedersi, visto che a breve verrà commercializzata negli Stati Uniti un nuovo tipo di patata ingegnerizzata. Si chiama Innate ed è stata prodotta dalla J. R. Simplot Company, colosso che da decenni è principale fornitore di patate congelate per i fast food.

Che caratteristiche ha?

Una sola è la differenza con la variante "convenzionale": quando viene fritta produce molta meno acrilammide, una sostanza che è molto probabilmente cancerogena.

Come si è ottenuta?

Niente DNA di animali strani inserito nella patata, perché questo organismo geneticamente modificato è di seconda generazione e non sono stati aggiunti geni di organismi esterni. Si è cioè andati ad alterare unicamente il gene (la porzione di DNA) che determina la formazione di acrilammide. In altre parole si è spento l'interruttore che comportava la sua formazione, grazie a una tecnica chiamata "RNA interference".

Una vera rivoluzione, visto che la quantità di acrilammide viene ridotta del 50-75% rispetto alle normali patatine fritte. Anche se va detto che non si conosce con precisione quale sia la quantità di acrilammide veramente dannosa (e quindi quanto serva ridurla per ottenere un effetto benefico).

Resta da capire se verrà accettata dai consumatori, visto che in molti stati la popolazione è contraria per i motivi più disparati. Staremo a vedere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova patata Ogm in arrivo: avrà meno sostanze tossiche

Today è in caricamento