rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Natura

Si riattiva l'Oceano antartico, il più grande pozzo di carbonio del pianeta

Dopo decenni in cui si temeva per il suo stato di salute, arrivano dati incoraggianti

Era dagli anni Ottanta che l'Oceano antartico, considerato uno dei più grandi "pozzi di carbonio" esistenti, aveva smesso la sua importante opera.

Ora però le cose sembrano migliorate. Secondo uno studio pubblicato su Science (fonte Le Scienze) che ha analizzato i dati dell'ultimo decennio, dal 2000 l'Oceano è tornato ad assorbire anidride carbonica in grandi quantità.

Un pozzo di carbonio è un ecosistema che assorbe più CO2 di quanta ne emetta, come boschi, prati e campi.

“L'Oceano antartico - ha spiegato Dorothee Bakker, tra gli autori dello studio, - si comporta come un gigantesco polmone, (...) in grado di assorbire dall'atmosfera grandi quantità di anidride carbonica, che viene successivamente rilasciata. I mari intorno all'Antartide assorbono molta più anidride carbonica di quanta ne rilascino, e assorbono il 40 per cento delle emissioni dovute al consumo di combustibili fossili”

Fino agli anni 2000 si pensava che il pozzo fosse destinato a saturarsi, ma dalle campionature delle acque superficiali e dalle rilveazioni via satellite di parametri come temperatura, salinità e contenuto della clorofilla, gli esperti hanno scoperto che già dal 2002 l'Oceano antartico ha ripreso la sua attività, al punto da raggiungere nel 2010 livelli di assorbimento come la sua capacità dipendesse solo dall'anidride carbonica atmosferica. 

Una notizia sicuramente positiva, anche se sarà necessario capire come mai avvengano queste grandi variazioni di capacità di assorbimento. Secondo

gli esperti, il motivo potrebbero essere i cambiamenti negli schemi meteorologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riattiva l'Oceano antartico, il più grande pozzo di carbonio del pianeta

Today è in caricamento