rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

L'olio di cannabis cura il cancro? Vediamoci chiaro

Se ne parla molto, ma i dati non sono così confortanti. Attenzione ai falsi proclami

Alcuni articoli parlano chiaro: "Rick Simpson: la mia ricetta per preparare l'olio di cannabis come cura contro il cancro e altre malattie". Ma c'è qualcosa di vero?

Ne ha parlato in modo approfondito Bufale Un Tanto Al Chilo e le cose sembrano stare molto diversamente da come raccontato. Nell'articolo originale si dica che il suo proponente sia stato in grado di curarsi con l'olio di canapa da un melanoma, anche se da come si legge su Skeptic Dictionary fu il suo dottore, prima che lui si autodiagnosticasse il tumore, a rimuovergli le macchie che lui credeva associate al melanoma.

Simpson sostenne di aver curato con l'olio prodotto in casa, non solo il suo melanoma, ma anche la psoriasi della madre e tantissime altre malattie, come "AIDS, artrite, sclerosi multipla, diabete, leucemia, morbo di Crohn, depressione, osteoporosi" e altre ancora.

Sul sito Simpson sostiene inoltre di essere stato a lungo boicottato dalle autorità canadesi, le aziende farmaceutiche e anche le agenzie governative della salute. Eppure il motivo è un altro: non vi è alcun dato che confermerebbe queste proprietà miracolose dell'olio di cannabis.

Cosa si sa a livello scientiico? Purtroppo, nonostante i proclami, ci sono pochi dati che fanno pensare a effetti terapeutici: come scritto su Cancer Research UK, per quanti ci siano dei dati iniziali positivi per il trattamento di alcune forme di tumore, non esistono prove solide e si tratterebbe di un inganno parlarne in questo modo ai pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio di cannabis cura il cancro? Vediamoci chiaro

Today è in caricamento