rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienze

Scienze, partorisce dopo trapianto di utero: è la prima volta

La notizia riportata dalla rivista scientifica "Lancet": importante passo nella lotta alla sterilità. Il piccolo è nato dopo 31 settimane di gravidanza per una complicanza. Sia mamma che figlio stanno bene

Una 36enne svedese è diventata la prima donna al mondo a dare alla luce un bambino dopo aver subito un trapianto di utero. E' quanto ha riportato oggi la rivista scientifica The Lancet, presentando l'evento come un importante passo avanti nella lotta alla sterilità. Il bambino è nato lo scorso settembre dopo 31 settimane di gravidanza, a causa di una preeclampsia (complicanza caratterizzata da alta pressione sanguigna, che comporta rischi per il feto). Mamma e figlio stanno ora in buone condizioni di salute.

La donna era nata senza utero per una malattia genetica nota come sindrome di Rokitansky. L'intervento è stato condotto da un'equipe guidata dal professore Matts Braennstroem, specialista di ostetricia e ginecologia dell'Università di Gothenburg, dopo oltre 10 anni di ricerca.

L'assenza di utero "era l'unico tipo di infertilità femminile fino ad oggi ritenuto aldilà delle risorse terapeutiche", hanno sottolineato i medici. Questo intervento offre quindi speranza alle donne che non possono avere figli perché nate senza utero o con malformazioni, o anche perché hanno subito l'asportazione dell'utero a causa di un cancro o per un'emorragia in una precedente gravidanza.

L'utero trapiantato alla donna svedese proveniva da un'amica di famiglia di 61 anni, già in menopausa quando è stato eseguito l'intervento. L'utero è stato trapiantato lo scorso anno durante un'operazione durata 10 ore; la 36enne si è quindi sottoposta alla fecondazione in vitro, per cui il bambino è stato concepito con ovuli della paziente, le cui ovaie erano intatte, attraverso la fecondazione in vitro con lo sperma del partner. Un anno dopo il trapianto, i ricercatori hanno trasferito l'embrione nell'utero trapiantato e, tre settimane dopo, il test di gravidanza è risultato positivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze, partorisce dopo trapianto di utero: è la prima volta

Today è in caricamento