Martedì, 26 Ottobre 2021
SALUTE

La patata dolce è un "ogm" naturale

Un nuovo studio ha permesso di scoprire che la comune patata dolce contiene ben quattro geni batterici, rendendolo un vero OGM naturale

La patata dolce (Ipomoea batatas), o patata americana, è un OGM naturale. Sembra incredibile, ma questa è stata la scoperta di un gruppo di ricerca di Belgio, Perù, Cina e Stati Uniti, pubblicata in un articolo sulla rivista scientifica PNAS . Vediamoci chiaro.

La patata dolce è un alimento base di molti popoli che ha un origine dalle patate "comuni". Originaria del Centro-Sud America è da tempo studiata dagli scienziati che hanno scoperto nel suo DNA delle sequenze uguali a quelle di un particolare batterio chiamato Agrobacterium tumefaciens. In realtà il fatto che da sempre parti di DNA di diversi organismi entrino a contatto con quello di altri, anche molto diversi, non è una cosa strana. Avviene in continuazione e da migliaia di anni.

La scoperta però non è finita qui, perché il batterio in questione è quello che normalmente viene usato dai ricercatori per produrre gli OGM perché ha la particolare caratteristica "naturale" di trasferire DNA (in particolare un frammento chiamato T-DNA). I biotecnologi da decenni usano queste parti per inserire nelle piante tratti interessanti, che danno luogo a prodotti OGM.

La cosa interessante è che non solo questo trasferimento di DNA da batterio a pianta è avvenuto migliaia di anni fa (precedendo di gran lunga l'uomo), ma che è stato utile a conferire a queste patate dei caratteri vantaggiosi dal punto di vista agricolo.

La scoperta è quindi davvero incredibile perché dimostra una volta per tutte quello che tanti scienziati dicono da anni: gli organismi vengono continuamente modificati, anche se non si possono definire OGM per legge. Questa patata dolce naturale,addirittura, è stata ottenuta, per caso, proprio attraverso la stessa tecnica.

C'è da chiedersi se questo risultato cambierà o influenzerà l'opinione pubblica sulla loro percezione riguardo la sicurezza e la "naturalità" degli OGM e dell'ingegneria genetica.

Sullo stesso argomento