Domenica, 25 Luglio 2021
SALUTE

Patate in gravidanza: meglio consumarle con moderazione, ecco i rischi per la salute

Per il loro contenuto di amido, favoriscono il diabete gestazionale che aumenta le complicanze per la mamma nel post-gravidanza e non fa bene neanche al bambino

Amate le patate e siete incinte? Meglio non consumarne troppe durante la gravidanza. A dirlo è uno studio scientifico pubblicato sulla rivista British Medical Journal e realizzato da ricercatori del Brigham and Women's Hospital and Harvard Medical School, la School of Public Health di Boston e il National Institute of Health (NIH) di Rockville.

Le patate fanno male al bambino/a o/e alla mamma? Sembra proprio che il loro consumo non faccia bene a nessuno dei due, vediamo perché.

Come descritto su FondazioneVeronesi.it, uno dei fattori da tenere sott'occhio durante la gravidanza è l'indice glicemico, perché la ridotta tolleranza al glucosio, disturbo noto come diabete gestazionale, aumenta il rischio di complicanze nel post-gravidanza per la mamma e non giova nemmeno al bambino. Dal nuovo studio scientifico sembrerebbe che l'elevato contenuto di amido, zucchero "complesso" presente in grande quantità nelle patate, possa aumentare la glicemia del sangue e quindi il fattore di rischio.

Questo risultato è stato possibile al termine di una valutazione decennale (1991-2001) sui possibili effetti collaterali di dieta e alimenti sulla gravidanza. Si è così scoperto che le patate, aumentando la glicemia, possono far sviluppare il diabete gestazionale. La relazione sembra piuttosto chiara, anche se non deve allarmare eccessivamente. Una correzione della dieta è sufficiente per contenere il rischio. In conclusione, le patate non sono un alimento ideale durante la gravidanza, anche se si può comunque consumarle con moderazione.

Il periodo pre e post gravidanza è molto delicato e sono tanti i libri che si occupano di dare consigli su quali precauzioni prendere prima e dopo. Abbiamo già visto qui su Today.it come spesso siano messi "sotto inchiesta" alimenti come il pesce, salvo poi non essere così pericolosi come si potrebbe pensare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patate in gravidanza: meglio consumarle con moderazione, ecco i rischi per la salute

Today è in caricamento