rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

La patata è tossica? Facciamo chiarezza

La patata può essere tossica, cerchiamo di capire perché (e perché possiamo stare tranquilli)

La patata fa male alla salute? O fa bene?

Questo il dubbio dopo alcune voci sul suo possibile contenuto di sostanze tossiche. Coltura&Cultura ha cercato di fare chiarezza, spiegando che le intossicazioni dovute alle patate esistono e sono conosciute fin dalle antiche popolazioni degli altipiani delle Ande. Il modo per "difendersi" però è molto semplice: tenerle al buio.

Le patate esposte alla luce, infatti, dopo alcuni giorni iniziano a produrre germogli e radici e con essi anche alcuni glicoalcaloidi come la solanina, composti tossici che la pianta usa per difendersi da insetti e funghi.

In realtà la solanina è presente normalmente nella buccia, in particolare solo nel primo millimetro. Quando la patata germoglia, invece, si trova anche all'interno del tubero.

Ecco perché si consiglia di consumare la patata cotta, anche se neppure la cottura elimina completamente la solanina, né il trattamento con raggi gamma effettuato prima del commercio per inibire il germogliamento. Per quanto non rimanga alcuna traccia di questo trattamento, infatti, è comunque meglio conservare le patate al buio e non consumare quelle che hanno già germogli o sembrano mollicce.

Piuttosto, come si consiglia su Coltura&Cultura, si possono mettere "in un vaso con la terra, per avere presto delle magnifiche piante ornamentali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La patata è tossica? Facciamo chiarezza

Today è in caricamento