Ecco perché alcuni fumatori sono in salute
Alcuni fumatori presentano i polmoni in buona salute, nonostante i danni accertati del fumo. Ma c'è una spiegazione
Il fumo fa male e ci sono ormai le evidenze, eppure alcuni fumatori hanno polmoni in salute piuttosto buona. Come mai? Questo è stato l'oggetto di uno studio realizzato da un team del Medical Research Council e pubblicato su Lancet Respiratory Medicine. Come descritto su Wired.it, tutto dipende da una mutazione genetica.
Per la ricerca, effettuata su 50 mila volontari, sono stati esaminati i genomi disponibili su un apposito database (Uk Biobank Project) e le condizioni di salute, focalizzando in particolare l'attenzione sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (Copd), malattia fortemente debilitante del polmone.
I risultati ottenuti su soggetti sani e malati, fumatori e non fumatori, si è quindi scoperto che alcuni fumatori avevano dei geni che permettevano loro di ammalarsi meno frequentemente. Questi geni sembrerebbero infatti influenzare le risposte dei polmoni.
L'interesse per questa scoperta è alto, perché potrebbe essere la chiave per nuove strategie terapeutiche, ma gli scienziati avvertono: non si tratta di magia e i fumatori presentano comunque polmoni meno in salute, anche perché nei fumatori è molto più forte il rischio di malattie cardiovascolari e cancro, che lo studio in questione non ha preso in esame.