Martedì, 15 Giugno 2021
Scienza

"Ecco perché il caffè aiuta ad andare in bagno"

L'American Chemical Society ha diffuso un video per spiegare perché in 3 persone su 10 il caffè ha un effetto lassativo. La chiave di tutto potrebbe essere negli acidi contenuti nel caffè

Poche persone rinuncerebbero alla propria dose di caffè e alla conseguente iniezione di energia che ne deriva. Ma la "tazzulella 'e cafè" fornisce anche altri benefici, secondo quanto dimostrato dall'American Chemical Society in un video della serie "Reactions. Everyday Chemistry", ripreso dal Washington Post.

Nel video si dice che circa il 30 per cento delle persone sentono l'esigenza di andare in bagno dopo il caffè della mattina e spiega anche il perchè.

Non è solo "merito" della caffeina, spiega il video: un bicchiere di Soda non ha lo stesso effetto lassativo del caffè, anche decaffeinato. Secondo gli scienziati, il caffè stimula il colon distale, favorendo così la peristalsi, cioè il movimento delle pareti intestinali con conseguente espulsione delle feci.

La chiave di tutto ciò potrebbe essere l'acidità del caffè, il quale contiene un elemento chiamato acido clorogenico che contribuisce ad aumentare i livelli acidi nello stomaco e la produzione dell'acido gastrico. Il caffè potrebbe anche stimolare il rilascio degli ormoni che aiutano la digestione, "velocizzando" quindi i movimenti dello stomaco. 

ECCO IL VIDEO CHE SPIEGA TUTTO

caffè intestino-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco perché il caffè aiuta ad andare in bagno"

Today è in caricamento