rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

Perché i cani scodinzolano? Probabilmente vi state sbagliando

Un fenomeno che tutti conosciamo, ma forse non troppo a fondo

Perché i cani scodinzolano? siamo istintivamente portati a pensare che questo sia un modo per loro di comunicare uno stato d'animo positivo.

Ma non è sempre così. Come ha potuto dimostrare nei suoi studi Giorgio Vallortigara, neuroscienziato e professore ordinario di Neuroscienze (fonte Missione Scienza), i cani hanno due tipi diversi di scodinzolio, a seconda dell'emozione che li determina.

Il primo è quello legato alla visione di persone (o stimoli) familiari. In questo caso lo scodinzolio è verso destra. Se invece il sentimento è negativo lo scodinzolio, non è uno scherzo, vira più verso sinistra. Come ha fatto a capirlo?

Nello studio Vallortigara ha analizzato i due emisferi cerebrali rispetto ai movimenti istintivi della coda (organo mediale). Così ha potuto osservare la differenza, anche perché le asimmetrie nello scodinzolio sono davvero difficili da percepire normalmente. Addirittura lo stesso professore non è riuscito a verificarlo una volta terminato lo studio!

Un'informazione comunque interessante per tutti gli amanti degli animali (e per evitare di fare errate interpretazioni sullo stato d'animo dei cani).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché i cani scodinzolano? Probabilmente vi state sbagliando

Today è in caricamento