rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scienza

Perché i Vichinghi sono andati via dalla Groenlandia? Il motivo non è il freddo

Nuovi studi smentiscono il fatto che l'arrivo del freddo abbia fatto migrare i Vichinghi lontano dzlla Groenlandia

Perché i Vichinghi sono andati via dalla Groenlandia? Se la vostra risposta è stata "il freddo", vi state probabilmente sbagliando. Secondo uno studio pubblicato da un team di ricercatori delle Università Columbia e Buffalo, infatti, durante la migrazione il clima era già rigido, per cui il motivo dev'essere stato un altro, probabilmente fattori socioeconomici, magari il diffondersi della Peste nera. Da quel momento fino al XVIII rimansero solamente le tribù Inuit.

Come descritto su LeScienze.it, i Vichinghi approdarono nelle terre della Groenlandia intorno al 985 con insediamenti di 3000-5000 persone dedite soprattutto all'allevamento. L'abbandono arrivò 400 anni più tardi, fra il 1360 e il 1460, ma non per il raffreddamento del clima. La teoria finora era che le colonie si fossero sviluppate nel periodo caldo medioevale (indicato tra il 950 e il 1250),  mentre la loro scomparsa per l'inizio della piccola era glaciale (tra il 1300 e il 1850). Quest'ipotesi però non ha mai convinto molti climatologi e storici, perché il periodo caldo medioevale è stato molto probabilmente solo un fenomeno europeo e non "globale". In particolare non vi erano dati disponibili sulla Groenlandia. 

Per questo un gruppo di ricercatori ha cercato di analizzare le "morene" lasciate dai ghiacciai , attraverso la "composizione isotopica", focalizzando l'attenzione sul berillio 10, un elemento chimico che si forma quando i raggi del Sole colpiscono superfici rocciose appena esposte dai ghiacci. Da qusste analisi si è capito che durande l'espansione vichinga i ghiacci erano vicini alla loro massima estensione. Sarebbe quindi una forzatura considerare il freddo come motivo del loro abbandono. Molto probabilmente, quindi, i Vichingi migrarono per contrasti con le tribù Inuit, l'erosio e del suolo dovuta al bestiame o addirittura l'immigrazione in terre  spopolate per via della peste nera.

Dunque la classica teoria del freddo come motivo della migrazione dei Vichinghi va quantomeno rivalutata e nuovi studi ci daranno nuove informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché i Vichinghi sono andati via dalla Groenlandia? Il motivo non è il freddo

Today è in caricamento