rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ALIMENTAZIONE

Perché sentiamo il piccante del peperoncino?

La sensazione di piccante che sentiamo col peperoncino è dovuto a un preciso fenomeno chimico

Vi sarete sicuramente chiesti come mai il peperoncino è piccante (a volte anche troppo). La percezione è dovuta alla capsaicina, composto responsabile della "piccantezza" degli alimenti, attraverso un meccanismo di attivazione di particolari neuroni chiamati nocicettori (fonte Minerva).
Queste sono cellule specializzate per ricevere stimoli dolorosi che hanno il compito di trasmettere tali segnali al midollo spinale e quindi al cervello.
Come funziona? La capsaicina è in grado di attivare uno specifico recettore chiamato TRPV1, che si attiva anche con altri stimoli: ad esempio l'alta temperatura o un pH acido. Recettori diversi sono utilizzati invece per rilevare il wasabi (TRPA1) o il mentolo (TRPM8, attivato anche dalle basse temperature).
 
La percezione dei gusti e nel nostro caso della piccantezza, dipende quindi da meccanismi chimici. Complessi sì, ma non per questo meno affascinanti. 

La percezione dei gusti e nel nostro caso della piccantezza, dipende quindi da meccanismi chimici. Complessi sì, ma non per questo meno affascinanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché sentiamo il piccante del peperoncino?

Today è in caricamento