rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Natura

Perché siamo bipedi? Alla base vi è mutazione

Un cambiamento genico ha reso l'alluce del piede non opponibile permettendoci di stare in posizione eretta. La notizia arriva dai ricercatori dell'Imperial College di Londra e dello Hudson Alpha Institute for Biotechnology di Huntsville

Cosa c'è alla base della nostra posizione eretta? Una mutazione.

Secondo un articolo pubblicato su “Cell” da un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra e lo Hudson Alpha Institute for Biotechnology di Huntsville, la chiave è una mutazione che ha favorito la formazione ossea del nostro piede diversa da quella delle altre scimmie.

Come descritto nel dettaglio su LeScienze, sarebbe il cambiamento di espressione genica del gene GDF6 ad aver modificato la struttura dell'alluce del piede. Negli arti superiosi, infatti, l'espressione è molto forte, motivo per cui la mano ha il pollice opponibile. La sua carenza nel piede ha provocato un minore sviluppo osseo nella zona dell'alluce che è quindi rimasto in linea con le altre dita.

Finora i punti del DNA trovati che potessero essere responsabile del cambio di struttura del piede erano addirittura 500. Un gruppo di ricercatori ha invece cambiato strategia, studiando i geni legati ai grandi cambiamenti dello scheletro. Questo è stato fatto su 11 specie di pesci marini e di acqua dolce che presentano diversità per venire incontro a diverse necessità di galleggiabilità e flessibilità del coropo.

Da questo studio si è quindi scoperta una piccola sequenza del gene GDF6 che regola la sua espressione che è stata testata su topi. Si è così potuti risalire al suo ruolo nell'essere umano e si è verificato che proprio la diversa espressione è responsabile della diversa struttura del piede ed è tuttora fondamentale per garantire la nostra posizione eretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché siamo bipedi? Alla base vi è mutazione

Today è in caricamento