rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

In stato vegetativo da 15 anni, recupera uno stato minimo di coscienza

Un "miracolo" della scienza, una nuova tecnica ha permesso ad un 35enne che aveva avuto un incidente stradale nel 2001 di recuperare un minimo stato di coscienza. I medici gli hanno inviato stimolazioni elettriche tramite il nervo vago

Fino ad oggi lo stato vegetativo era considerata una condizione irreversibile, ma ora grazie alla ''stimolazione del nervo vago'' un uomo di 35 anni da 15 anni in coma è 'migliorato', passando a uno stato minimo di coscienza, caratterizzato da possibilità di movimenti oculari, reazione a stimoli esterni e cambiamento dell'attività cerebrale, con formazione di nuove connessioni nervose.

E' stata Angela Sirigu dell'Istituto di scienze cognitive di Lione, a raggiungere un risultato che sembra stravolgere quanto si credeva finora: lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology.

"Abbiamo scelto un paziente in stato vegetativo da 15 anni che non aveva dato alcun segno di cambiamento dopo l’incidente d’auto. Insomma abbiamo scelto una situazione veramente difficile in modo da essere certi che qualunque cambiamento nel paziente dopo la stimolazione nervosa non potesse essere effetto del caso"

La ricercatrice ha utilizzato una nuova metodica di stimolazione del nervo vago. Dopo un ciclo di stimolazioni l'uomo è uscito dallo stato vegetativo entrando in uno stato minimo di coscienza, con capacità di muovere occhi e testa a comando, seguire un oggetto con lo sguardo, rispondere a stimoli esterni.

Il suo elettroencefalogramma ha cominciato a registrare segni di attività neurale ormai assenti da 15 anni; con la PET, inoltre, gli esperti hanno visto la comparsa di nuove connessioni nervose, segno che il cervello resta plastico anche dopo anni di stato vegetativo. La scienziata si appresta ora a svolgere uno studio analogo su più pazienti per vedere quali e quanti miglioramenti sono possibili con la stimolazione e capire i meccanismi in atto. 

Fonte: Newscientist.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In stato vegetativo da 15 anni, recupera uno stato minimo di coscienza

Today è in caricamento