Giovedì, 16 Settembre 2021
SALUTE

Le proprietà "miracolose" delle bacche di Goji

Spacciate come frutti dai grandi effetti salutistici, non presentano in realtà qualità miracolose

Se fate un giro tra li scaffali troverete sicuramente le bacche di Goji, delle bacche rosse leggermente allungate e piene di semini. Sono un prodotto abbastanza nuovo "dalle nostre parti", eppure nel giro di pochi anni il loro consumo (e soprattutto la loro vendita) ha raggiunto picchi impensabili.

Tutto è merito delle sue proprietà: farebbero bene alla salute, rinforzerebbero il sistema immunitario, contrasterebbero le malattie degenerative. Una vera panacea. Tutto questo però non ha alcun fondamento scientifico, come descritto su Bufale Un Tanto Al Chilo.

La stessa provenienza della bacca è diversa da quella raccontata da chi le vende: non viene infatti dal Tibet, né dall'Himalaya, luoghi notoriamente "mistici", ma da varie zone della Cina. Come mai è diventata celebre in occidente? Il merito è di Earl Mindell, uno scrittore diventato famoso per aver scritto un libro proprio su queste bacche, spacciate come frutto preferito di una popolazione ultracentenaria, chiamata Hunza (si tratta anche in questo caso di una bufala).

Le proprietà miracolose delle bacche di Goji sono già state analizzate (o meglio smontate) molte anni fa, in un articolo scritto da Jack Marx nel 2007 per il Sideny Morning Herald. Non esiste infatti alcuno studio scientifico che verifichi le proprietà del frutto e l'unico rilevante pubblicato sul British Medical Journal parla solo di buon assorbimento da parte del nostro organismo di una molecola chiamata zeaxantina, senza però alcun riferimento agli effetti positivi.

In conclusione: se vi piacciono perché le avete assaggiate, continuate pure a prenderle perché non hanno particolari controindicazioni, anche se sono sconsigliate in gravidanza (fonte National Institues of Health). Sappiate però che facilmente vi verranno vendute a prezzi decisamente troppo alti e spacciate come prodotti HImalayani dalle proprietà incredibili. Non cascateci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proprietà "miracolose" delle bacche di Goji

Today è in caricamento