Mercoledì, 14 Aprile 2021

Come prevenire i tumori: ecco le regole degli oncologi

Come abbattere il rischio di ammalarsi di cancro secondo gli esperti: ecco le nove regole per prevenire i tumori

Sono 146mila i casi di tumori registrati ogni anno nel nostro paese che potrebbero essere evitati grazie alla prevenzione, una quota pari al 46% dei casi. A renderlo noto è l’Associazione Italiana di Oncologia Medica nel corso del rapporto ”Stato dell’Oncologia i Italia nel 2017” in Senato.

Il tema della prevenzione ha quindi svolto un ruolo centrale nel dibattito. Quali sono i metodi per abbattere il rischio di ammalarsi di tumore? Gli esperti ne hanno individuati nove.

Il fumo è responsabile di una quota tra il 20 ed il 30% dei tumori nel nostro paese come il consumo di alcol che, secondo i ricercatori, provoca il cancro al cavo orale, alla laringe, all’esofago, al fegato, all’intestino ed alla mammella nelle donne: evitare di consumare alcolici e non fumare può aiutare a prevenire i tumori.

Seguire la dieta mediterranea è un altro dei consigli. Consumare verdure, soprattutto se crude e frutta, può prevenire il tumore all’apparato digerente e respiratorio. Un aumento dell’incidenza di tumori è, inoltre, riscontrato in chi consuma alimenti grassi o è in sovrappeso.

Uno stile di vita sedentario, invece, è responsabile dell’aumento tra il 20 ed il 40% dell‘incidenza dei tumori, perciò è meglio muoversi. Altri consigli dati dagli esperti riguardano i danni provocati dalle lampade abbronzanti, responsabili dell’aumento del 70% dei casi di tumore alla pelle, non assumere sostanze dopanti, proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili usando il preservativo e, naturalmente, la diagnosi precoce con controlli ogni due anni per il cancro al seno ed al colon ed ogni tre anni per il tumore al collo dell’utero.

La notizia su ScienzeNotizie

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come prevenire i tumori: ecco le regole degli oncologi

Today è in caricamento