Sabato, 18 Settembre 2021
Scienza

Risolve problema matematico dopo 150 anni e vince un milione di dollari. Sul serio?

La notizia ha fatto il giro del web, senza che nessuno si sia chiesto quanto sia vera la notizia

Una buona notizia per la matematica e una altrettanto buona per il nigeriano prof Enoch, che avrebbe vinto un milione di dollari per aver risolto dopo un secolo e mezzo l'ipotesi di Riemann. Ma sarà vero?

Come spiegato su Bufale Un Tanto Al Chilo, l'ipotesi di Reimann è un problema matematico molto complesso e irrisolto da decenni, al punto che chi dovesse riuscirci riceverebbe un milione di dollari.

Questo era successo effettivamente per un altro problema nel 2003: la Congettura di Poincaré. In quell'occasione l premio fu sul serio assegnato al vincitore, nel 2010 (premio che fu rifiutato).

Non vi è invece nessuna traccia sulla risoluzione dell'ipotesi di Riemann. O meglio, le uniche informazioni passano direttamente dal professore, che afferma di essere riuscito a risolverlo, e sono in tanti ad avere riportato la notizia in svariati modi, anche sulla CNN. Non vi è però alcuna dimostrazione né della soluzione del problema, né dell'assegnazione del premio.

Dalle prime analisi, inoltre, sembra proprio si tratti di un falso dal momento che tutto, comprese le credenziali del professore, sembrano assurde e implausibili. 

Dunque, nessun grande evento e il milione di dollari è ancora lì.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risolve problema matematico dopo 150 anni e vince un milione di dollari. Sul serio?

Today è in caricamento