rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Un aiuto in più / Arezzo

Ferdinando, il robot anti Covid progettato dagli studenti: "Assiste i professori ma può aiutare le famiglie "

In classe aiuta a mantenere le distanze, può sorvegliare alcune aree della scuola e ricordare le norme anti Covid. "In casa? Aiuta i familiari di chi è isolato e mantiene i contatti con i malati grazie alla sua telecamera" 

Si chiama Ferdinando e si aggira nelle classi e nei laboratori dell'Isis Fermi di Bibbiena con "passo" felpato. Se gli studenti fanno confusione non esita ad ammonirli. Se i professori gli chiedono una mano, non si tira mai indietro.  Ferdinando non è una persona, è un robot creato dagli stessi studenti (guidati e sostenuti dagli insegnati), per rispondere alle nuove esigenze - legate soprattutto al distanziamento sociale - imposte dalla pandemia. Un progetto all'avanguardia, uno di quelli che negli ultimi tre lustri la scuola casentinese ha promosso con eccellenti risultati. Basti pensare al successo del seggiolino Salva Bebè. Oggi lo stesso professore che aveva messo a punto il seggiolino, Pier Luigi Bargellini, ha guidato i suoi ragazzi in un progetto ambizioso ma allo stesso tempo di estrema utilità: perché risponde alle nuove necessità emerse con la diffusione del Coronavirus. 

"L'esplosione della pandemia e la necessità di distanziamento sociale ha fatto sì che la "macchina" abbia sempre più spazio nella nostra vita quotidiana - scrivono il professor Bargellini e i due studenti che si sono occupati di Ferdinando, Giammarco Vinciarelli e Jonut  Ricea -. La presenza di quegli esseri meccanici che parlano, si muovono, e fanno le veci dell'uomo è sempre più evidente. E senza rischio di contagio. Fattore che va tenuto in considerazione.
Quindi, la nostra idea è stata  di creare un robot che possa operare sia in classe e comunque all’interno della scuola oppure entro le mura domestiche, in caso di famiglie o singole persone in isolamento a causa del Covid".

Ferdinando è un robot umanoide, programmabile dotato di un thouch screen da 10 pollici da dove possono essere impartiti i comandi. Non solo, è dotato anche di radiocomando e telecamera wifi che lo rendono estremamente funzionale anche in termini di sorveglianza. 

"E’ un assistente veloce, efficiente e a prova di contagio." spiegano studenti e docenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferdinando, il robot anti Covid progettato dagli studenti: "Assiste i professori ma può aiutare le famiglie "

Today è in caricamento