rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienze

Rosetta, missione riuscita: atterraggio sulla cometa "perfetto"

Il modulo "Philae" è atterrato sulla cometa 67P. E' un momento storico e un vero successo per la missione dell'Agenzia spaziale europea. Un successo che ha tanto di "italiano"

Darmstadt (Germania) - Missione riuscita. Il modulo "Philae" è atterrato sulla cometa 67P - Churyumov-Gerasimenko: è un successo storico per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dato che si trattava del primo tentativo di questo genere nella storia dell'esplorazione spaziale. 

DI COSA SI TRATTA - L'obiettivo della missione è quello di acquisire nuove conoscenze sull'evoluzione del sistema solare grazie all'analisi della cometa - che ha un diametro di appena quattro chilometri - su cui Rosetta, lanciata nel 2004, farà atterrare il modulo Philae; la sonda accompagnerà la cometa per un tratto della sua orbita, fino alla fine del 2015. 

PRIMA FOTO - "Rosetta" ha inviato le prime immagini della cometa nel maggio scorso, ad una distanza di due milioni di chilometri dal suo bersaglio; alla fine di maggio ha effettuato una manovra di allineamento in previsione proprio del rendez-vous, in cui si è avvicinata ad un centinaio di chilometri cercando un punto favorevole per l'atterraggio del modulo.

"ROSETTA" - La nomenclatura della missione "Rosetta" trae la propria ispirazione dall'antico Egitto: in particolare, il nome della sonda ricorda la celebre stele bilingue che permise allo storico francese Jean-Francois Champollion di decifrare i geroglifici egizi. La stele venne ritrovata nel 1799 nei pressi del villaggio di Rashid (Rosetta), nella zona del Delta del Nilo. 

"PHILAE" - Il nome "Philae" dato al modulo di atterraggio proviene dal sito archeologico dove venne trovato un obelisco - attualmente in Gran Bretagna - che aiutò Champollion a decifrare la stele. Il nome è stato scelto tramite un concorso vinto dalla 15enne italiana Olga Vismara. 

"AGILKIA" - "Agilkia", nome del sito dove si poserà il modulo, è un'isola sul Nilo sulla quale negli Anni Settanta sono stati spostati i templi della vicina isola di Philae, a rischio di inondazione dopo la costruzione della diga di Assuan. 67P - Churyumov-Gerasimenko: la cometa porta il nome dei due astronomi sovietici che la scoprirono nel 1969; 67 si riferisce il numero di catalogo celeste mentre la P indica che si tratta di una cometa con orbita periodica (circa 6,5 anni).

CURIOSITA' - L'atterraggio di "Philae" sulla cometa 67-P è stato seguito passo passo anche da un autentico mito del cinema: il comandante James Tiberius Kirk di Star Trek. William Shatner ha salutato su Twitter lo storico momento. Ecco i suoi cinguettii.

tweet-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosetta, missione riuscita: atterraggio sulla cometa "perfetto"

Today è in caricamento