Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Salute

I benefici dell'ananas. Ecco gli effetti sulla salute

Decantato per le sue mille proprietà, non è però la panacea di tutti i mali

L'ananas è un frutto dalle proprietà quasi "miracolose"? Leggendo su internet è facile imbattersi in veri e propri proclami. Alcuni parlano della presenza di antiossidanti e vitamina C, della capacità di dimagrimento, o ancora delle proprietà antinfiammatorie, antistress. L'ananas sarebbe addirittura indicato per prevenire i problemi alla vista, la placca o addirittura arteriosclerosi e malattie cardiache. Ma cosa c'è di vero in tutto questo?

Bufale Un Tanto Al Chilo ha cercato di vederci chiaro e ha analizzato le proprietà del frutto, partendo dalla tabella della composizione nutrizionale dell’ananas.

tabellananans

Il primo dato è che su 100g di ananas, quasi il 90% è acqua, mentre solo il 2.1 % riguarda sali minerali e vitamine. La Vitamina C è effettivamente contenuta nell'ananas, ma solo in 17mg per 100g di prodotto. Quanto ne serve? Secondo le tabelle 

SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) il fabbisogno di Vitamina C per gli adulti è di 60mg per le donne e 75mg per gli uomini. L'apporto giornaliero necessario di vitamina A, invece, è di 0,4 mg, anche se in 100g di ananas ve ne sono appena 0.007 mg. Tutte le altre vitamine sono in quantità ancora più basse rispetto al fabbisogno.Se poi l'ananas viene cotto per 10 minuti (come indicato su alcuni siti che ne decantano le proprietà) almeno un quarto della vitamina C sarà andata persa.

Dunque, cosa fa bene dell'ananas? Il punto di forza sarebbe la presenza di Bromelina, principio attivo dell'ANANASE, farmaco antinfiammatorio molto usato. Anche in questo caso, però, le quantità sono ridotte (il calore distrugge la Bromelina). In ogni caso è stata dimostrata con un articolo pubblicato sul The British Journal of Radiology l'efficacia del succo di ananas come mezzo di contrasto per alcuni esami che prevedevano risonanza magnetica, andando a sostituire l'uso di sostanze di sintesi più costose: il Policnico Sant'Orsola di Bologna lo ha adottato con successo (fonte Il Sole24Ore).

In conclusione l'ananas è un frutto molto utile per diete ipocaloriche, sano e ricco di vitamine, ma non va considerato come panacea per tutti i mali, né come prodotto "dimagrante". Gustatelo quindi in quantità normali, rispettando invece una sana e varia alimentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici dell'ananas. Ecco gli effetti sulla salute

Today è in caricamento