Domenica, 24 Ottobre 2021
Scienze

Sembra una palla da discoteca, ma la sua storia è incredibile (e vivrà per milioni di anni)

Sembra una strobosfera per una serata in discoteca, ma è un satellite che tornerà sulla Terra tra milioni di anni

Sembra una strobosfera da discoteca, ma si tratta di un satellite. Il suo nome è LAGEOS-1, satellite lanciato dalla NASA nel lontano 1976. Si trova a 5900 km dalla superficie terrestre ed è stato utilizzato per decenni per studiare la superficie terrestre e lo spostamento dei continenti (grazie alla pagina Facebook "Chi ha Paura Del Buio?"). Si tratta in realtà di una semplice sfera di alluminio di 60 cm di diametro, pesante circa 400 kg che permette la riflessione di un qualsiasi raggio incidente verso la stessa direzione di provenienza.

Una curiosità:  LAGEOS-1, assieme al suo "fratello" LAGEOS-2, ha incisi sulla sua superficie una schematizzazione della Terra in orbita intorno al Sole e tre mappe della superficie terrestre: una di come doveva essere la Terra 268 milioni di anni fa (quando c'era un solo continente, chiamato Pangea), una con i continenti attuali e una su come potrebbero essere le terre emerse tra circa 8,4 milioni di anni.

Una data non casuale perché proprio tra 8,4 milioni di anni questi due satelliti, ormai non più utilizzati, riprecipiteranno sulla Terra. Saranno così delle specie di “capsule del tempo” per eventuali forme di vita del futuro. Davvero affascinante, per essere una palla di metallo!

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sembra una palla da discoteca, ma la sua storia è incredibile (e vivrà per milioni di anni)

Today è in caricamento