Domenica, 13 Giugno 2021
spazio

Chi ha permesso l'allunaggio nel 1969? L'incredibile storia di Margaret Hamilton

Una donna dimenticata che ha avuto un grande merito e ha permesso di "sbarcare" sulla Luna

Quella che vedete è Margaret Hamilton (17 agosto 1936) ed è stata una delle donne più importanti per raggiungere la Luna e sbarcare quel giorno di Luglio nel lontano 1969.

La vedete di fianco a una pila di fogli, che altro non sono che il sistema di guida dell'Apollo 11. Un lavoro incredibile di programmazione, frutto del lavoro di un team di scienzati, sotto proprio la sua direzione.

Hamilton non è molto conosciuta, eppure è stata fondamentale perché ha impedito che l'allunaggio saltasse proprio all'ultimo, per via di un errore nelle procedure di sicurezza comunicate agli astronauti (fonte Italia Unita Per La Scienza).

Non solo. In quell'occasione sono nati i presupposti per la moderna ingegneria del software. Addirittura a lei viene attribuita l'invenzione del termine stesso.

Oggi questi termini possono sembrarci aridi e forse anche un po' scontati, anche se ne facciamo uso ogni minuto della nostra vita, ma per i tempi fu davvero una rivoluzione e avrebbe segnato nel corso di qualche decennio un cambiamento davvero epocale.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi ha permesso l'allunaggio nel 1969? L'incredibile storia di Margaret Hamilton

Today è in caricamento