Giovedì, 28 Marzo 2024
Natura

Scoperti su Venere i primi movimenti delle placche terrestri

Spiegata l'origine dei primi movimenti delle placche terrestri grazie a simulazioni su Venere

Nuove scoperte sulle origine della tettonica a placche, grazie agli studi sul pianeta Venere: questo quanto descritto in un articolo sulla rivista Nature.

Secondo la tettonica a placche la superficie della Terra continua a essere modellata da fenomeni geologici, anche se da tempo ci si chiede cosa abbia innescato i primi movimenti. Per questo, come descritto su ZanichelliScuola, un gruppo di ricercatori ha cercato di fare chiarezza, andando a studiare non la Terra, ma un pianeta simile al nostro, cioè Venere.

Finora si sa che la subduzione, ovvero quel fenomeno per cui una placca "finisce sotto" un'altra placca, è determinata da una spinta di una placca e la fragilità della litosfera. Ma per un pianeta giovane dove queste forze non sono attive, come avvengono questi movimenti? Ecco quindi che i ricercatori hanno ipotizzato un meccanismo che non prevede movimenti tettonici, ma che vede l'origine delle prime subduzioni in particolari "pennacchi", sbuffi di materali caldissimo che risale dallo strato interno (mantello) della Terra.

Come dimostrarlo? Grazie a simulazioni 3D su Venere, che prevendono forze termiche e meccaniche.

La scelta di Venere non è casuale, anche se la superficie è molto diversa da quella del nostro pianeta. Nonostante non vi siano placche tettoniche, i crateri sulla sua superficie indicherebbero zone di pennacchi che si scontrano con la superficie del pianeta e rendono la litosfera di Venere deforme e fragile. La stessa cosa, secondo i ricercatori, sarebbe accaduta sulla Terra in antichità, con cerchi di centinaia di chilometri che avrebbero reso la superficie terrestre in alcuni punti, facendo incurvare alcuni margini, fino ai primi movimenti di subduzione. Solo da questi primi fenomeni si sarebbero generati i meccanismi di subduzione e scorrimento di placche una sull'altra che persistono ancora oggi.