rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SALUTE

Il "maltolo" cura il cancro, ma le multinazionali coprono tutto: ecco la verità

Una nuova cura per il cancro basata sul maltolo che sarebbe coperta dalle multinazionali. Facciamo chiarezza

Ultimamente è tornata a girare sui social la storia di una cura del cancro a base di maltolo. Questa terapia sarebbe però stata realizzata da ricercatori precari italiani, ma coperta e nascosta dalle multinazionali e dai mezzi di informazione.

La notizia è falsa, o meglio. Solo parzialmente vera. Esiste infatti effettivamente una ricerca su questo composto che ha dato buoni risultati (la notizia non è nuova perché risale al 2013), mentre tante voci sono totalmente inventate o malinterpretate. Come riassume bene il giornalista Gianluca Spinelli, non esiste alcun complotto di multinazionali o giornali che vogliano tenere nascosto il farmaco e i ricercatori non sono precari (anzi, uno dei due autori non è nemmeno ricercatore).

E poi la cosa più importante: vi sono molti diversi tipi di cancro ed è quasi impossibile pensare che esista una cura e in particolare una singola molecola in grado di curare tutto.

Che cosa dicono i ricercatori della loro ricerca?

Ecco le dichiarazioni di Mirco Fanelli:

Mi sento di esternare un ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso con noi i risultati della nostra attività di ricerca. Come spesso capita in queste situazioni, e toccando certi argomenti, si rischia di far trapelare messaggi non corretti. Ci tengo a precisare che le molecole che abbiamo brevettato non devono essere considerate la soluzione nella lotta contro il cancro."

Il motivo è semplice: si tratta ancora di una fase sperimentale alla quale dovrà per forza di cose seguire una lunga sperimentazione clinica sugli esseri umani che richiederà ancora anni.

Fanelli continua: "Siamo ricercatori e non è nelle nostre intenzioni vendere fumo. Le nostre molecole ad oggi sono promettenti……la futura attività di ricerca dimostrerà se sarà possibile utilizzarle nell’uomo e con quali benefici."

Dunque, se è vero che esiste questa cura sperimentale è importante ribadire che siamo ancora agli inizi e che passerà probabilmente molto tempo prima di poterla avere pronta per l'utilizzo su pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "maltolo" cura il cancro, ma le multinazionali coprono tutto: ecco la verità

Today è in caricamento