rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienza

Sentire dolce e salato è una "qualità innata"

L'apprendimento non c'entra, questi gusti li sentiamo dalla nascita: tutta colpa del nostro cervello, come spiega lo studio dei ricercatori della Columbia University

Sentire i gusti dolce e amaro non dipende dall'apprendimento o l'esperienza, ma è una qualità innata. Questa la scoperta di un team di ricercatori della Columbia University e altri istituti, i cui risultati sono stati pubblicatil “Nature” 

Come descritto nel dettaglio su LeScienze.it, alcuni ricercatori han cercato di capire come il cervello trasformi in percezione la rilevazione di segnali chimici. Dopo aver scoperto che ogni sapore è percepito da gruppi di cellule cerebrali, al punto da poter generare una mappa del gusto nel cervello, stavolta han cercato di approfondire l'argomento, con un esperimento su topi.

I ricercatori hanno così cercato di attivare a comando popolazioni specifiche di neuroni. In particolare le cellule cerebrali sono state etichettate con una proteina sensibile alla luce (tecnica optogenetica), in modo da poterle attivare con un comando laser.

L'obiettivo dei ricercatori era quello di capire se le manipolazioni potessero inibire la percezione di due gusti molto riconoscibili, come dolce e amaro, e, al contrario, farli percepire anche se non presenti. Ed effettivamente sono riusciti a silenziare i neuroni del dolce o dell'amaro in modo selettivo, ma soprattutto far percepire i due singoli gusti, anche in presenza di sola acqua. Come fare a capirlo? Guardando le reazioni dei topi: leccamento nel caso del dolce, rifiuto nel caso dell'amaro.

Cosa dice questo risultato? Che il senso del gusto non dipende dall'esperienza, ma è collegamento a livello cerebrale. Secondo Zuker, autore dello studio, “il sistema del gusto è diverso da quello olfattivo: gli odori infatti non non hanno un significato innato finché non sono associati alle esperienze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentire dolce e salato è una "qualità innata"

Today è in caricamento