rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Fare sesso per cambiare il proprio DNA (e sopravvivere)

Sesso senza riproduzione. Un particolare organismo, chiamato, Oxytricha trifallax si accoppia solo in alcune condizioni. E non per riprodursi, ma per scambiare parte del DNA con il “partner”

Sesso senza riproduzione. Questo è il trucco di un particolare organismo che vive negli stagni di tutto il mondo: Oxytricha trifallax. A differenza degli esseri umani e della maggior parte degli altri organismi sulla Terra, infatti, Oxytricha non si accoppia per riprodursi, ma per reinventarsi.

Questo è il risultato di uno recente pubblicato sulla rivista Cell.

Quando il cibo è abbondante, Oxytricha si riproduce facendo cloni imperfetti (un po’ come alcune piante si riproducono piantando un rametto). "Se sono ben nutriti, non si accoppiano", ha detto Laura Landweber,  biologa molecolare della Princeton University e autore principale dello studio. Ma quando c’è carenza di cibo o è sotto stress, Oxytricha va alla ricerca di un partner. E dopo l’unione con un’altra cellula il risultato sono sempre due cellule. Cosa succede, quindi? Ogni cellula scambia metà del suo genoma con l'altra.

A differenza delle cellule animali e vegetali (funghi, anche per questo), una cellula Oxytricha ha almeno due nuclei e 18.500 geni, poco meno degli esseri umani. Un nucleo contiene tutto il DNA necessario alla sopravvivenza, l’altro i geni che passerà alla prossima generazione. Quando due cellule si incontrano ogni cellula trasferisce decine di migliaia di pezzi di DNA e li assembla in un nuovo genoma con un processo di ricostruzione molto complesso, che richiede circa 2 giorni. Il risultato finale per entrambe le cellule è un nuovo genoma che incorpora pezzi originali del proprio DNA e pezzi nuovi derivanti dal partner.

"Probabilmente la più complessa architettura del genoma conosciuta", scrivono gli scienziati. Il motivo di tutta questa complessità è un mistero. Ma è possibile che sia un modo da un lato di contrastare i virus e di creare nuove variazioni genetiche per aiutare la specie a sopravvivere

Un modo (e un motivo) di accoppiarsi davvero originale che rivela tutta la complessità della natura, anche degli organismi che sembrano più semplici e primitivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare sesso per cambiare il proprio DNA (e sopravvivere)

Today è in caricamento