Venerdì, 29 Marzo 2024
misteri

"A settembre un asteroide colpirà la Terra"

L'allarme lanciato da numerosi giornali. Ma non c'è alcun pericolo: l'articolo "originale" è in realtà un pezzo tecnico che spiega quali zone subirebbero maggiori conseguenze nel caso di un eventuale impatto

“A settembre un asteroide colpirà la terra. E l’umanità si estinguerà”. Questo quanto riportato da LiberoQuotidiano. E non sono gli unici, parlando più precisamente di 22/28 Settembre 2015. Dobbiamo crederci?

No, perché è tutto falso, anche se purtroppo la notizia è stata pubblicata su testate giornalistiche vere e proprie. Su Affaritaliani,si parla ad esempio di conferme dai ricercatori dell'Università di Southampton.

Fortunatamente però non c'è stato nessun avvistamento astronomico preoccupante (fonte Paolo Attivissimo): la notizia è stata riportata da Leggo.it, a sua volta presto da Metro, che fa riferimento a un gruppo di teorici del complotto che hanno studiato alcune parti della Bibbia. Decisamente una notizia poco affidabile. Anche se non sono pochi a crederci.

Che dire allora dei ricercatori dell'Università di Southampton, come Clemens Rumpf? Ha semplicemente pubblicato un articolo tecnico dove spiega quali zone subirebbero maggiori conseguenze nel caso di un eventuale impatto.

Non si accenna a un evento in particolare, tanto meno alle date del 22 e 28 Settembre. Nessun pericolo, dunque.