Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Sistema Solare ha un nuovo pianeta ed è tutto rosa

Si chiama Farout, è rosa ed è il corpo celeste del sistema solare più distante dalla nostra stella: impiega più di mille anni per compiere un'orbita attorno al Sole

Farout è un pianeta nano ed è 120 volte più distante dal Sole di quanto non lo sia la Terra. Per questo 2018 VG18, come è chiamato in codice - è stato tanto difficile scoprirlo: la notizia è stata data dagli scienziati Scott Sheppard, della Carnegie Institution for Science americana, David Tholen, dell'Università delle Hawaii e Chad Trujillo, dell'Università dell'Arizona Settentrionale.

Farout è stato scoperto grazie al telescopio giapponese Subaru, che si trova sul vulcano Mauna Kea delle Hawaii, mentre gli astronomi scandagliavano i recessi del Sistema Solare in cerca dell'ormai famigerato Nono pianeta, che molti danno per certo anche se al momento non c'è alcuna prova della sua esistenza.

Di questo misterioso pianeta rosa non si conosce ancora molto se non la sua distanza estrema dal Sole, quasi 18 miliardi di km, che il suo diametro approssimativo è di circa 500 chilometri e che il suo colore rosa è tipico dei mondi ghiacciati. Data la sua distanza dal Sole Farout impiega più di mille anni per compiere un'orbita completa attorno alla nostra stella.

Come da convenzione si dicono appartenenti al sistema solare i corpi celesti che vengono mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole e sono - In ordine di distanza dal Sole - otto pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) e cinque pianeti nani (Cerere, situato nella fascia principale degli asteroidi, Plutone, Haumea, Makemake, e Eris). Farout si candida a diventare quindi il pianetino più esterno del nostro "quartiere" spaziale.

Solar_sys-2