rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Natura

Lo spettacolo di Baikal: il lago dei record (ghiacciato)

Lago d'acqua dolce più profondo al mondo, ha un acqua particolarmente limpida. D'inverno l'effetto è ancora più suggestivo

Il lago Baikal si trova nella Siberia meridionale ed è davvero un lago dei record: è infatti allo stesso tempo il lago d'acqua dolce più profondo del mondo (1642 metri) e quello con il volume maggiore (23 615 k). Si calcola infatti che contenga circa il 20% delle riserve di acqua dolce del pianeta (esclusi i poli), con un volume d'acqua pari circa a quello dei cinque grandi laghi americani messi insieme.

Un lago enorme e lunghissimo (il secondo al mondo coi suoi 636 Km) che ha un'altra particolarità: non superando mai i 14° di temperatura ha una limpidezza incredibile, al punto da permettere di vedere anche oltre i 40 metri di profondità.

Il lago si trova in una zona ostile, con grandi cambiamenti di clima e temperatura. L'immagine che vedete mostra il lago sotto una coltre di neve (il lago ghiaccia circa per cinque mesi, da Gennaio a Maggio), dalla quale spuntano dei blocchi di ghiaccio incredibilmente suggestivi.

baikal-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo di Baikal: il lago dei record (ghiacciato)

Today è in caricamento