rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

Alzate gli occhi al cielo: c'è la stazione spaziale sopra l'Italia

Poco dopo le 17 di venerdì 12 dicembre, e alla stessa ora di sabato 13, il passaggio della Iss sopra l'Italia. La stazione sarà visibile a occhio nudo agli abitanti del Centro. Sarà come una stella luminosa in rapido movimento

Occhi al cielo! Ore 17.16 di venerdì 12 dicembre (con replica alla stessa ora di sabato). Sono gli orari del passaggio della Iss sopra l'Italia. La Stazione spaziale internazionale, con a bordo l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, passerà sopra di noi.

Il passaggio è "osservabile" on-line nel sito www.isstracker.com ma anche a occhio nudo: un luminosissimo puntino nei cieli italiani si vedrà per gran parte del mese di dicembre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La Iss arriva dallo Stretto di Gibilterra e passerà su Toscana ed Emilia Romagna, per dirigersi successivamente verso la Croazia. Gli abitanti delle regioni centrali e settentrionali posso seguire la Iss a occhio nudo, intorno alle 17.16, sotto forma di una stella in rapido movimento. Il passaggio di sabato sarà invece spostato più verso nord. Al Sud Italia i passaggi della stazione orbitante appariranno meno brillante ma pur sempre visibili con l’utilizzo di un binocolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzate gli occhi al cielo: c'è la stazione spaziale sopra l'Italia

Today è in caricamento