rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienze

Serie di meteore e cometa di Halley: le stelle cadenti invadono il cielo di maggio

Occhi al cielo: lo "sciame meteoritico" avrà il suo picco intorno al sei maggio

Offrono agli appassionati di astronomia il loro spettacolo da metà aprile a metà maggio, ma il picco per chi volesse osservarle cade proprio nelle notti intorno al sei maggio. Sono le "Eta Aquaridi", sciame di meteore formatesi dalla più famosa "cometa di Halley" che si stanno avvicinando alla Terra. Questo sciame meteoritico prende il nome di Eta Aquaridi per la sua area di provenienza.

Si tratta infatti di oggetti celesti che provengono dalla regione della costellazione dell’Acquario. Le meteore come ogni anno si ripresentano puntuali all’appuntamento nel cielo primaverile. Il loro passaggio infatti inizia intorno a metà aprile per concludersi a metà maggio, con il picco tra il 5 e 6 maggio.

Proprio come le Perseidi e le Leonidi, queste meteore passano periodicamente nel nostro cielo, ma sono meno visibili e l’orario migliore per osservarle è poco prima dell’alba, tra le 3 e le 5 del mattino. Gli astronomi hanno stimato il passaggio di un numero di stelle cadenti tra le 30 e 40 ogni ora e la Nasa ha suggerito di scegliere per gli avvistamenti zone lontane dalle città, dove l’inquinamento luminoso non mette a rischio il loro spettacolo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie di meteore e cometa di Halley: le stelle cadenti invadono il cielo di maggio

Today è in caricamento