Giovedì, 17 Giugno 2021
Astronomia

Super Luna di sangue, lo spettacolo dell'eclissi totale

In queste immagini il momento in cui la Terra si allinea perfettamente tra il Sole e la Luna: è lo spettacolo della "blood Moon"

Uno spettacolo raro e affascinante. La Terra si è perfettamente allineata tra il Sole e la Luna, dando origine all'eclissi totale del nostro satellite, visibile anche in Italia oltre che in numerose altre zone del nostro pianeta.

Si è trattato di un'eclissi di superLuna dovuta al fatto che il nostro satellite - la cui orbita non è perfettamente circolare ma ellittica - si troverà in prossimità del perigeo, il punto di massima vicinanza alla Terra. Per questo è apparsa più grande del 14% rispetto a una luna piena in apogeo (il punto di maggiore distanza dalla Terra) e anche di una brillantezza superiore del 30%.

E soprattutto non era la solita luna d'argento ma una "blood moon", una "luna di sangue". Il nostro satellite infatti non brilla di luce propria ma riflette la luce che riceve dal Sole, durante l'eclissi di luna questa appare oscurata in quanto la luce solare è bloccata dall'ombra della Terra e arriva in modo indiretto, passando attraverso l'atmosfera della Terra. Atmosfera che filtra tutti i colori tranne il rosso. Ecco perché, durante l'eclissi, la luna ci appare di colore rossiccio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Luna di sangue, lo spettacolo dell'eclissi totale

Today è in caricamento