Domenica, 13 Giugno 2021
salute

Ecco la supercioccolata che dà energia fino a 12 ore!

Ideata per motivi militari, potrebbe avere applicazioni anche a livello sportivo e salutistico

Una vera e propria supercioccolata è in arrivo dal Centre for Food Innovation dell'Università della Tasmania. Si tratta di una barretta di cioccolato in grado di fornire energia molto a lungo ("extended energy"), fino a 12 ore. Questa barretta, ottenuta in collaborazione con l’Ente nazionale di ricerca Csiro e con il Defence Science Technology Group (Dstg), avrà innanzitutto uno scopo "militare": servirà infatti ad aiutare i soldati a mantenere le energie, quando non vi è possibilità di fermarsi per il pranzo.

Come spiegato su GalileoNet, la sua composizione è abbastanza semplice: farina di banane acerbe e di platano. Questo perché il frutto delle banane contiene molto amido a "lento rilascio", cioè che richiede molto tempo per essere digerito, a differenza degli zuccheri di un frutto maturo.

Una produzione di energia lunga fino a 12 ore che, come spiega Paul Capella del Dsgt, fa rimanere la persona "concentrata e vigile durante missioni estese”

Ma com'è questa superbarretta? Finora è stata sperimentata con successo dalle forze australiane, anche per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche (sapore, aroma...), anche se i test dovranno andare avanti altri tre anni prima dell'approvazione.

La supercioccolata, però, potrà essere adottata in futuro anche da sportivi e salutisti e si sta già pensando a versioni con prebiotici e probiotici per migliorare la salute intestinale, potenziare il sistema immunitario e prevenire alcune patologie. Per il momento, comunque, ci rimane la cara e vecchia cioccolata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la supercioccolata che dà energia fino a 12 ore!

Today è in caricamento