Venerdì, 23 Luglio 2021
Scienza

Sintetizzata Syn 3.0, la cellula artificiale "minima"

Nuovo record del biologo Craig Venter: creata per la prima volta una cellula con i geni essenziali per la vita, appena 483. Ecco perché questa 'scoperta' è così importante

Si chiama Syn 3.0 ed è la prima cellula sintetica a contenere un numero ridottissimo di geni, tanto che è stata chiamata "cellula minima". L'autore di questa "creazione" è il biologo statunitense Craig Venter, già famoso per numerose altre realizzazioni che hanno fatto il giro del mondo.

Era il 2000 quando Craig Venter sfidò il Progetto Genoma Umano e, attraverso il lavoro dei laboratori della Celera Genomics, annunciò il completamento del sequenziamento della specie Homo sapiens. Quello fu solo l'inizio di una serie di "record" raggiunti dal biologo.

Uno dei suoi interessi era infatti la vita artificiale, tanto che nel 2010 realizzò la prima cellula artificiale in grado di replicarsi e vivere normalmente, nonostante fosse stata controllata da un Dna sintetico. Si chiamava Syn 1.0 ed era una cellula svuotata del proprio Dna e rimpieta con Dna sintetizzato artificialmente. Questa era la prova che è possibile "disegnare" al computer un Dna sintetico e inserirlo in una cellula.

Il risultato non era sufficiente: Venter, infati, voleva capire quali fossero i geni assolutamente essenziali per la vita e costruire una cellula minima. La sintesi di Syn 3.0 rappresenta proprio il risultato di questo processo. Syn 1.0 conteneva 901 geni e attraverso la riduzione continua di quest'ultimi si è arrivati prima a Syn 2.0, contenente 525 geni e poi a Syn 3.0, un organismo sintetico di appena 473 geni. 

Perché questo esperimento è così importante? E' un grande risultato verso la comprensione della materia vivente, i geni fondamentali per la vita ci aiutano a comprendere e formulare ipotesi sui meccanismi fisici e chimici che hanno permesso la comparsa della vita stessa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sintetizzata Syn 3.0, la cellula artificiale "minima"

Today è in caricamento