Martedì, 22 Giugno 2021
Scienze

Arriva il test per capire se si avrà il cancro

Costerà 150 euro e controllerà le predisposizioni a diverse malattie genetiche: dal morbo di Alzheimer a diverse patologie tumorali, ma sarà anche in grado di dirci se diventeremo calvi

Costerà soltanto 150 euro e potrà controllare circa cento predisposizioni genetiche ad altrettante patologie. Basterà semplicemente sputare in un tubo, inviarlo in laboratorio e aspettare un mese. Il test va alla ricerca di tante informazioni incise nel nostro dna: si potrà capire se si è predisposisti per alcune patologie tumorali e cosa fare per evitarle. Ma non solo: il test potrebbe darci informazioni sulle nostre attitudini future, ad esempio se diventeremo calvi, e sul nostro passato, sui nostri antenati. Tutto grazie al nostro patrimonio genetico. 

Il test già disponibile nel Stati Uniti e viene commercializzato da 23andMe, una società finanziata da Google. Dai loro laboratori arriva il rapporto, dopo l'invio del campione di saliva. Secondo una delle fondatrici di 23andMe, Anne Wojcicki moglie del co-fondatore di Google Sergey Brin, l'obiettivo è quello di poter "accedere personalmente e beneficiare delle informazioni sul genoma umano". In questo modo durante la propria vita ognuno potrà prendersi cura del proprio corpo in maniera più "geneticamente" consapevole. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il test per capire se si avrà il cancro

Today è in caricamento