rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Natura

Lo spettacolare (e inquietante) Tsunami di ghiaccio

Un fenomeno molto particolare e a volte pericoloso in cui il ghiaccio "avanza". Le zone a rischio, ovviamente, le rive di mari e laghi ghiacciati

Un fenomeno strano, affascinante e al tempo stesso inquietante e perfino pericoloso. Si chiama Ice Shove (ghiaccio che spinge), o, in termini più giornalistici, Tsunami di ghiaccio.

Come mai questo nome? Perché lo "spettatore" vedrà grandi banchi di ghiaccio che come delle enormi onde si spingono dal mare fino alla riva, invadendo strade, giardini e perfino case.

Come spiegato su IFLScience, l' Ice Tsunami è un fenomeno piuttosto raro, che si verifica sulle rive di mari e laghi ghiacciati. Il ghiaccio in superficie, per effetto di venti e grandi sbalzi di temperatura, raggiunge la rive e invade tutto quello che trova sul suo cammino, in un'avanzata lenta ma devastante. Il rumore, simile a un tuono, aumenta la tensione delle persone che malauguratamente si sono trovate di fronte a uno Tsunami di ghiaccio.

Questo fenomeno è stato registrato soprattutto in Nord America, come sulle rive del Mille Lacs Lake in Minnesota e sul lago Winnegabo, nel Wisconsin.

Nel complesso si tratta di un fenomeno davvero particolare, che fa sentire chi lo ha vissuto davvero in balia della natura. Il video sotto ne è un chiaro esempio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolare (e inquietante) Tsunami di ghiaccio

Today è in caricamento